5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO EXPLAINED

5 Simple Statements About mandato d'arresto europeo Explained

5 Simple Statements About mandato d'arresto europeo Explained

Blog Article



In caso di result in di forza maggiore, motivi umanitari o gravi ragioni for every ritenere che la consegna metterebbe

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione ad una delle seguenti condizioni:

one. Ogni Stato membro può notificare al Segretariato generale del Consiglio che, nei suoi rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, si presume che sia stato accordato l'assenso for every la consegna della persona advertisement uno Stato membro, diverso dallo Stato membro di esecuzione, a seguito di un mandato d'arresto europeo emesso for every un reato anteriore alla sua consegna, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna.

A tal proposito, dunque, si potrebbe affermare che l’euromandato, sebbene improntato sul mutuo riconoscimento delle decisioni giudiziarie, non supera tout court docket lo schema della previsione bilaterale del fatto, tipico dell’estradizione.

three. sempre in foundation all’art. 7, è richiesto che il fatto sia punito dalla legge dello Stato di emissione con una pena o una misura di sicurezza della durata massima non inferiore a dodici mesi, mentre, in caso di sentenza di condanna, la pena o la misura di sicurezza dovranno essere non inferiore a quattro mesi.

Si tratta di una pronuncia giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione europea (cosiddetto di emissione), in vista dell’arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro (cosiddetto di esecuzione), di una persona, al wonderful di esercitare contro questi l’azione penale ovvero l’esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà personale.

Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo 13, paragrafo 1, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione click here sulla consegna.

Sono state due le disposizioni normative che abbiamo utilizzato for every arrivare ad ottenere il risultato tanto sperato dal nostro assistito: il primo passo era quello di much rifiutare la consegna e, quello immediatamente successivo, much sì che il nostro assistito potesse scontare la pena in Italia e non lasciare la sua famiglia.

La richiesta di transito sul territorio dello Stato di una persona che deve essere consegnata, è ricevuta dal Ministro della Giustizia il quale può rifiutarla allorquando:

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

2. il ricercato è cittadino italiano o residente in Italia ed il transito sia richiesto ai fini dell’esecuzione check here di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale.

six. Se l'autorità che riceve un mandato d'arresto europeo non ha la competenza for every dargli seguito, lo trasmette d'ufficio alla sua autorità nazionale competente e ne informa l'autorità giudiziaria emittente.

Accanto al routine di tutela descritto, si pone la disciplina dell’artwork.eighteen, che prevede i casi di totale rifiuto avvocato spaccio droga arresto della consegna, for each by using di vizi del mandato più radicali ed offensivi di diritti fondamentali. Tra questi, advertisement esempio, vi è l’ipotesi di euromandato emesso per punire una persona a causa del suo sesso, della sua razza o della sua religione, in palese violazione del principio di uguaglianza (art.

La consegna dell’arrestato può essere subordinata a tre tipi di garanzie che lo Stato emittente dovrà fornire:

Report this page